Carmina Catulli

  

 

CARMI DI CATULLO

ODI ET AMO

LXXXV

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
 

L’odio e l’adoro. Perché ciò faccia, se forse mi chiedi,
io, nol so: ben so tutta pena che n’ho
                                           Traduzione di G. Pascoli

Odio e amo. Forse chiederai come sia possibile;
non so, ma è proprio così e mi tormento 
                                                  Traduzione di S. Quasimodo

La odio e la amo. Forse mi chiedi per quale motivo lo faccio.
Non lo so, ma sento che accade e patisco.
                                         (traduzione personale)

 

Carme LXXV

Huc est mens deducta tua, mea Lesbia, culpa
atque ita se officio perdidit ipsa suo,
ut iam nec bene velle queat tibi, si optumas fias,
nec desistere amare, omnia si facias.

                                               Traduzione

A tal punto il mio cuore fu ridotto, mia Lesbia, per colpa tua
ed essa proprio nel suo dovere si è distrutta
perché ormai non potrei nè volerti bene, se compissi azioni ottime,
nè smettere di amarti, se facessi di tutto.

 

Carme LXXXVII

Nulla potest mulier tantum se dicere amatam vere, quantum a me Lesbia amata mea est.nulla fides ullo fuit umquam foedere tanta,quanta in amore tuo ex parte reperta mea est.

Traduzione

Nessuna donna può dirsi tanto amata davvero, quanto la mia Lesbia è stata amata da me.Nessuna lealtà fu mai tanta per alcun patto,quanta fu trovata nel tuo amore da parte mia.

 

Gaio Valerio Catullo : Vita e Opere – Leggi 

Published in: on agosto 30, 2010 at 9:23 am  Comments (1)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://bibliotecandoinsieme.wordpress.com/2010/08/30/odi-et-amo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Magnifica analisi che Catullo fa di se stesso.


Lascia un commento

