Il Manoscritto nell’era della digitalizzazione

MI0327_Triv. 612

Si tiene il 23 ottobre 2014, a Roma, la giornata di studio “Manuscript digitization and on line accessibility: what is going on?” dove esperti e ricercatori del settore si confronteranno sui programmi attuali e futuri.

In programma nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, giovedì 23 ottobre 2014 – dalle 8.30 alle 18.30, un incontro internazionale per parlare del manoscritto nell’era della digitalizzazione e dei modi per accedere a tali risorse. Manuscript digitization and on line accessibility: what is going on? è organizzato da Bibliotheca Italica Mansucripta (Bim), istituzione che ha l’obiettivo di descrivere, documentare e valorizzare i manoscritti medievali italiani, e dalla Vallicelliana, con gli auspici dell’Association paléographique internationale culture écriture société (Apices) e dell’ Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e delle informazioni bibliografiche (Iccu).
I lavori, dopo il saluto del direttore della biblioteca, Guglielmo Bartoletti, saranno introdotti da Stefano Zamponi, dell’Università di Firenze e coordinatore scientifico Bim, e Marilena Maniaci, dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale e tra le unità operative dello stesso progetto. Numerosi saranno poi gli interventi di studiosi italiani e stranieri, che parleranno dei programmi attuali e dell’immediato futuro nell’ambito della digitalizzazione del manoscritto, con esempi di cooperazione e interoperabilità, per concludersi con una tavola rotonda sugli scopi, le strategie, le risorse e le linee comuni nel settore.

Per programma vedi il sito della Valicelliana:

http://www.vallicelliana.it/

The URI to TrackBack this entry is: https://bibliotecandoinsieme.wordpress.com/2014/10/22/il-manoscritto-nellera-della-digitalizzazione/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Picture Loading VF

    Il Manoscritto nell’era della digitalizzazione | Bibliotecandoinsieme


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: